l Checkup Ormoni Fertilità è un pacchetto di esami che monitorano i principali ormoni femminili coinvolti nel processo di ovulazione e che possono influenzare la fertilità della donna. Gli esami inclusi nel pacchetto sono: FSH, LH, progesterone, 17 beta estradiolo, prolattina, emocromo, ferritina.
La fertilità femminile e il concepimento sono legati al ciclo mestruale e al processo di ovulazione, cioè il rilascio della cellula uovo (ovulo) matura da parte dell’ovaio.
Gli ormoni funzionano come messaggeri biologici che trasmettono specifici segnali di azione o di inibizione agli organi. Alcuni ormoni influenzano il ciclo mestruale:
- FSH o ormone follicolo stimolante favorisce lo sviluppo dell’ovulo;
- LH o ormone luteinizzante stimola il rilascio degli ovuli dalle ovaie;
- Progesterone è l’ormone che prepara l’organismo femminile alla gravidanza, preparando l’utero ad accogliere la futura cellula uovo fecondata;
- 17 beta estradiolo o E2, tra le numerose funzioni, stimola l’accrescimento dell’endometrio, cioè la mucosa che riveste internamente l’utero;
- Prolattina è l’ormone che stimola la produzione di latte dalle ghiandole mammarie durante l’allattamento. Insieme ad altri ormoni influenza il ciclo mestruale.
Lo Screening Fertilità Uomo è un insieme di esami sierologici, biochimici, genetici e microbiologici per la ricerca di agenti infettivi, alterazioni ormonali e/o genetiche che possono essere causare infertilità di coppia, maschile o femminile.
Nel centro PIVELAB è possibile effettuare 2 tipi di screening:
- Screening Fertilità Uomo Base che include il dosaggio degli ormoni FSH, LH e testosterone, coinvolti nel processo di spermatogenesi e maturazione degli spermatozoi, Inibina B, indicatore di spermatogenesi, l’analisi del liquido seminale (spermiogramma), esame delle caratteristiche chimico-fisiche, e la spermiocoltura per la ricerca di microrganismi responsabili di infezioni genitali.
- Screening Fertilità Uomo Plus che include anche l’analisi del cariotipo su sangue periferico, delle principali mutazioni della fibrosi cistica e delle microdelezioni del cromosoma Y.
Cos’è l’infertilità?
L’ infertilità è una condizione patologica del sistema riproduttivo caratterizzata dall’impossibilità di concepire e/o di portare avanti una gravidanza dopo almeno 12 mesi di regolari rapporti sessuali non protetti.
Alcune patologie che alterano la struttura e il funzionamento degli organi riproduttivi, infezioni sessualmente trasmissibili, alterazioni genetiche ed ormonali, ma anche fattori ambientali e stili di vita inadeguati possono compromettere la fertilità.